Il 13 settembre 1874 re Vittorio Emanuele II firmò il decreto istitutivo del terzo liceo di Napoli, che inizialmente prese il nome dal ginnasio municipale che lo ospitò: "Regio Liceo Giannone". Il regio decreto n. 3338 del 2 ottobre 1876 ne stabiliva la denominazione definitiva "Liceo Antonio Genovesi", dal nome di uno dei massimi esponenti dell'illuminismo napoletano, che aveva fondato la prima cattedra in Europa di Economia Politica.
Con l'inizio dell'anno scolastico 1888/89 il Liceo Genovesi ottenne la sua attuale sede, parte del Palazzo delle Congregazioni, in piazza del Gesù nuovo, una delle più belle piazze della città, in un ambiente ricco di vita popolare, di storia, di cultura.
Il Gabinetto di Scienze della scuola, nato contestualmente a questa, è costituito da circa 300 pezzi tra strumenti ed apparati di Fisica e Chimica, modelli in gesso, reperti biologici, ecc.
L' opera di risistemazione della collezione è iniziato con la consegna della sede ristrutturata nel 2006.
Attualmente la collezione è visitabile durante l'orario scolastico ed utilizzata dai professori di scienze della scuola come complemento alle lezioni curricolari.